Sabato 13 luglio, dalle 15:30 alle 18.30, il Parco Rifugio Canile e Gattile del Comune di Milano festeggia l’arrivo dell’estate con una festa in struttura!
Siamo lieti di invitare tutti i cittadini a venire alla nostra festa! Per i visitatori sono stati previsti giochi con i bambini, visite guidate , attività ludico-educative e per finire una divertente sfilata per promuovere le adozioni dei quattro zampe. Per rendere più gestibile la giornata, per noi ma soprattutto per i cani ed i gatti ospitati, è fortemente consigliata la prenotazione, scrivendo una mail a: canilemilano@oipa.org
Durante la festa non sarà possibile venire con i propri animali domestici.
Forza, cosa aspetti? Vieni a festeggiare con noi!
Qui il programma dell’evento
15:30 – 16:15, Attività per i bambini con i cani
Quest’attività, mirata ai bambini servirà per spiegherà ai più piccoli (ma non solo) le adeguate e rispettose modalità per approcciare un cane, anche attraverso attività pratiche con cani selezionati.
Per quest’attività è necessaria però la prenotazione alla mail canilemilano@oipa.org
15:30 – 16:30, coccole in gattile per grandi e piccini
Sarà possibile visitare il gattile ed interagire con i dolci mici in cerca di casa, che saranno felici di ricambiare con coccole e fusa
16:15 – 16:45, Workshop pratico “le pillole cinofile”
Gli istruttori ed educatori cinofili del parco canile, insieme ad alcuni cani in cerca di casa, mostreranno al pubblico un insieme di esercizi ed attività pratiche utili per tutti i proprietari di cani.
16:30 – 17:30, “leggimi un libro” (attività per bambini/ragazzi dai 6 ai 12 anni)
I bimbi, sotto la supervisione di una responsabile, vengono introdotti nelle stanze dei gatti particolarmente timidi e meno abituati alle persone, si siedono tranquilli per leggere ad alta voce ai gatti alcune pagine di libri per bambini. Gradualmente i gatti si abituano al suono ritmico della voce e tornano ad avere fiducia, a voler far amicizia e desiderare delle coccole. Questo lavoro di socializzazione è comunque determinante e fondamentale per aumentare le probabilità di darli in adozione e anche con successo. A loro volta i bambini si esercitano nella lettura vivendola come un gioco, imparano il rispetto per gli animali e acquistano sicurezza e autostima
16:00-17:00, “Sportelli” degli esperti
Saranno a disposizione dei punti informativi fissi tenuti da un veterinario un educatoree da un avvocato esperto in leggi di tutela animale, che per un’ora saranno a disposizione dei visitatori per ogni domanda relativa ai campi di competenza.
17:30 – 18:30, Sfilata pro adozioni
Per terminare la giornata verranno presentati, durante una simpatica sfilata, alcuni degli ospiti del canile in cerca di adozione.
17.30 – 18.30, attività ludico/creative per i più piccini in gattile
I bimbi potranno dilettarsi nel costruire/creare dei semplici giochini per i gatti ospiti della struttura
Durante la festa sarà presente una volontaria in gattile che farà da “truccabimbi”
Giro visite (15:30 e 16:45)
Saranno organizzate delle visite guidate per la struttura, sia per il canile che per il gattile, durante le quali sarà possibile conoscere come funziona questo rifugio all’avanguardia ed alcuni degli animali in cerca di casa.